Il Consorzio
Cerca
Consorzio della Bonificazione Umbra - Diga di Arezzo

Istruzione e FAQ Portale Tributi

A che cosa serve la registrazione?

Registrandosi al portale è possibile usufruire dei servizi online messi a disposizione dal Consorzio. Tra questi c’è la possibilità di pagare il bollettino pagoPA, controllare la propria posizione contributiva, ristampare il proprio avviso di pagamento e stampare il certificato di pagamento.

 

Come avviene la registrazione?

Cliccando su PORTALE TRIBUTI — Servizi online si accede al nuovo Portale Tributi del consorzio. Per accedere o per una nuovo iscrizione seguire le relative voci

E’ possibile modificare i dati della registrazione?

Si. Quasi tutti i campi della registrazione sono modificabili. L’unico immodificabile dall’utente è l’indirizzo di posta elettronica. Si invita quindi il contribuente a fare molta attenzione alla scelta dell’indirizzo da associare alla propria utenza e qualora avesse dei problemi a contattare il Consorzio presso supporto@bonificaumbra.it

 

Come trovo/gestisco le informazioni sul Portale? 

Una volta fatto l’accesso all’Area Personale la prima cosa da fare è “agganciare” il proprio codice fiscale al Codice Identificativo dell’avviso di pagamento che si è ricevuto, accettare le condizioni e aggiungere la posizione

 

A quel punto ogni volta che farà accesso si troveranno tutte le posizioni contributive legate all’account come in figura

 

cliccando in qualsiasi punto della mattonella azzurra si accede alla posizione del singolo contribuente con in evidenza gli avvisi di pagamento legati al codice fiscale del contribuente

dettagli avviso

Cosa posso vedere e fare?

Nella seconda riga dell’immagine precedente è presente il menù con l’elenco dei servizi a disposizione di ogni singola posizione che sono personalizzati in base al contribuente (es. la compilazione della scheda di denuncia di irrigazione per chi usufruisce del servizio) e sono riassunti nell’immagine seguente

 

Come faccio a pagare il bollettino pagoPA?

Cliccando su Paga OnLine e seguendo il wizard. Se ti servono istruzioni più specifiche clicca qui

 

L’avviso di pagamento scarico dalla mia Area Personale è lo stesso che mi viene spedito?

Sì, con qualche differenza. L’avviso scaricabile dal portale contiene TUTTI i dati degli immobili mentre quello spedito ha un massimo di righe stampabili nella specifica degli “Immobili soggetti a contributo”. Inoltre l’avviso viene creato in tempo reale al momento della richiesta, se quindi viene pagato, l’importo da pagare sarà aggiornato rispetto a quello spedito.

 

I dati dei pagamenti sono aggiornati in tempo reale?

No, il servizio pagoPA rendiconta il pagamento entro le 48 ore successive.

Pagina aggiornata il 15/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri